il vantaggio del marchio comunitario
Il marchio comunitario, una volta registrato produce gli stessi effetti in
tutta la Comunità Europea; difatti l’Unione Europea conferisce al titolare del
marchio un diritto esclusivo che consente di vietare a terzi l'uso dello stesso
in tutti i paesi aderenti all’Unione Europea. L’enorme vantaggio che il marchio
comunitario assicura è dato dalla estrema semplificazione della procedura di
registrazione, per il fatto che:
-
È prevista un'unica domanda;
-
Tutti gli atti vengono redatti in un'unica lingua;
-
È previsto un unico ufficio;
Il marchio comunitario conferisce al suo titolare un diritto unitario valevole
in tutti gli Stati membri dell'Unione europea mediante una procedura unica
Esso soddisfa, le tre funzioni essenziali di un marchio: segno
d'identificazione dell'origine dei prodotti e dei servizi, segno di garanzia di
una qualità costante in quanto riflette un impegno assunto dall'impresa nei
riguardi del consumatore nonché segno di comunicazione, supporto per la
promozione e la pubblicità.
Il marchio comunitario può essere utilizzato come marchio di fabbrica, marchio
di commercio o marchio di servizio. Esso può inoltre configurarsi quale marchio
collettivo: il rispetto del regolamento di utilizzazione del marchio collettivo
garantisce l'origine, la natura o la qualità dei prodotti e servizi conferendo
loro carattere distintivo a vantaggio dell'ente titolare del marchio. Il
marchio comunitario copre un mercato di più di 350 milioni di consumatori Esso
è lo strumento ideale per affrontare le sfide presentate da tale mercato. Il
marchio comunitario si acquisisce con la registrazione nel registro tenuto
dall'UAMI.