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Scadenze Unico

Le scadenze per la presentazione della dichiarazione e l’effettuazione dei versamenti sono cambiate rispetto allo scorso anno:

Presentazione della dichiarazione
  • dal 2 maggio 2007 (il 1° maggio è festivo) al 2 luglio 2007 (il 30 giugno è sabato e il 1° luglio è domenica) se la presentazione viene effettuata per il tramite di una banca o di un ufficio postale;
  • entro il 31 luglio 2007 se la presentazione viene effettuata in via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati o da un Ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Per le persone decedute nel 2006 o entro il mese di febbraio 2007 la dichiarazione deve essere presentata dagli eredi nei termini ordinari (dal 2 maggio, poiché il 1° è festivo, al 2 luglio 2007, poiché il 30 giugno è sabato e il 1° luglio è domenica).

Per le persone decedute successivamente, i termini sono prorogati di sei mesi e scadono quindi il 17 dicembre 2007 (poiché il 16 dicembre è domenica) per i versamenti e il 31 dicembre 2007 per la presentazione della dichiarazione.

Versamenti

Da quest’anno tutti i versamenti a saldo che risultano dalla dichiarazione, compresi quelli relativi al primo acconto devono essere eseguiti entro il 16 giugno ovvero entro il 16 luglio.

Per l’anno 2007 il versamento relativo al mese di giugno va effettuato entro il 18 giugno 2007 in quanto il 16 e il 17 giugno sono rispettivamente sabato e domenica.

I contribuenti che scelgono di versare le imposte dovute (saldo per l’anno 2006 e prima rata di acconto per il 2007) nel periodo dal 19 giugno al 16 luglio 2007 devono applicare sulle somme da versare la maggiorazione dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo.

Per le imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, non vanno effettuati i versamenti delle singole imposte (comprese le addizionali) che non superano ciascuno euro 12,00. I versamenti delle imposte risultanti dalla dichiarazione vanno effettuate in unità di Euro, mentre gli acconti si versano in centesimi.

Si veda l’approfondimento relativo ai versamenti per ulteriori precisazioni.

I contribuenti non titolari di partita IVA devono effettuare i versamenti delle imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi con il modello di pagamento unificato F24, presso gli uffici postali, gli sportelli di qualsiasi concessionario per la riscossione delle imposte o le banche convenzionate.

Invece, i contribuenti titolari di partita IVA devono utilizzare il modello F24 telematico.

Modalità di presentazione

Come precisato nelle istruzioni ministeriali, a partire da quest’anno, a seguito delle novità introdotte dall’art. 37, c. 10, lett. c) del decreto-legge n. 223 del 4 luglio 2006, i contribuenti non possono più inserire la dichiarazione mod. 770/2007. Ordinario all’interno della dichiarazione unificata annuale. Si ricorda che i contribuenti non possono comprendere nella dichiarazione unificata la dichiarazione Mod. 770/2007 SEMPLIFICATO.

È importante sapere che i contribuenti obbligati alla presentazione della dichiarazione IVA devono presentare la dichiarazione unificata esclusivamente in via telematica direttamente ovvero tramite intermediari.

Analogo obbligo di trasmissione telematica dell’UNICO 2007 si pone ai contribuenti tenuti alla presentazione del modello per la comunicazione dei dati relativi alla applicazione degli studi di settore e dei parametri.

I soggetti esonerati dall'obbligo di presentazione della dichiarazione (ai sensi dell'art. 1, quarto comma, lettera c), del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600) possono consegnare le buste contenenti le schede per le scelte della destinazione dell'otto per mille dell'IRPEF e del cinque per mille dell'IRPEF ad un ufficio postale o ad una banca convenzionata, utilizzando una normale busta di corrispondenza sulla quale devono essere apposte le indicazioni: «Scelte per la destinazione dell'otto e del cinque per mille dell'IRPEF», «anno 2006», nonché il cognome, il nome ed il codice fiscale del soggetto che effettua la scelta.

Le medesime buste possono essere consegnate, inoltre, ad un intermediario abilitato, che deve trasmettere in via telematica i dati ivi contenuti.

Per effettuare la scelta della destinazione dell'8 per mille, i contribuenti che hanno ricevuto il CUD e sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione per i motivi su esposti, possono firmare la scelta sul CUD e presentarlo in busta chiusa allo sportello di una banca o di un ufficio postale che provvederà a trasmetterlo all’Amministrazione finanziaria, oppure ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica.

La busta per la presentazione a poste e banche deve recare l’indicazione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO PER MILLE DELL’IRPEF”, l’anno cui la certificazione si riferisce nonché il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.

Quadri da compilare

Il modello si compone di tre fascicoli, e di vari quadri, ognuno relativo ad un certo tipo di reddito da dichiarare, oltre ai quadri specifici per la dichiarazione IVA, IRAP e i modelli per gli Studi di settore e Parametri. Tra le novità di quest’anno, si trova il nuovo modello per l'annessa comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli indicatori di normalità economica per il periodo d'imposta 2006,

Tale comunicazione, che costituisce parte integrante della dichiarazione "Unico 2007-PF", deve essere effettuata dagli esercenti attività d'impresa o attività professionali per i quali non si rendono applicabili gli studi di settore. Nelle istruzioni al modello relativo (Indicatori di normalità economica) sono meglio specificate le categorie di contribuenti obbligati alla presentazione.

E' importante controllare quali tipi di proventi sono stati percepiti nel 2006, (oltre al possesso di terreni e fabbricati che producono redditi fiscali a prescindere dall'effettiva percezione di somme ) per compilare tutti i quadri necessari, tenendo presente che comunque il fascicolo 1 va sempre compilato per indicare i dati del contribuente e per effettuare il calcolo delle imposte (che si trova nel quadro RN) e delle addizionali (al quadro RV).

Nel compilare la dichiarazione i genitori devono includere nella propria dichiarazione anche i redditi dei figli minori sui quali hanno l’usufrutto legale; Si ricorda che i redditi soggetti ad usufrutto legale vanno dichiarati dai genitori unitamente ai redditi propri, mentre quelli sottratti ad usufrutto devono essere dichiarati con un modello separato, intestato al minore, ma compilato dal genitore esercente la potestà.