Versamento imposta di successione immissione nel possesso beni ereditari successione del coniuge in comunione nei beni ereditati dallaltro
Mio suocero è deceduto. Ha 2 figli. Ha redatto testamento, che ha depositato presso un notaio, disponendo solo in merito alla suddivisione del suo bene immobile composto da una casa a due piani, di cui ha lasciato un piano ad un figlio ed u piano ad un latro, quote rispettivamente pari a 66% e 33%.
Il decuis ha abitato al piano terra della suddetta casa fino alla morte, mentre il piano superiore era ed è tutt'ora abitato dal nipote, che vi dimorava a titolo gratuito.
All’apertura della successione il notaio alla presenza di due testimoni ha aperto il testamento, era presente solo Roberto.
DOMANDE:
Uno dei figli pur essendo stato convocato a mezzo lettera dal Notaio non si è presentato per procedere alla successione, può l’altro procedere alla successione per la sua quota in toto?
C'è un termine per la decadenza della successione?
Il coniuge in comunione dei beni eredita anch’esso?
L’erede può disporre dell'appartamento o deve aspettare che venga fatta la trascrizione al catasto.
Il defunto nel testamento ha descritto solo la divisione condominiale, per quanto concerne le masserizie, il mobilio e quant'altro come si procede alla suddivisione ? L'appartamento è comprensivo di quanto in esso contenuto ?
Per i debiti-crediti in quale sede ed in che modo uno dei figli può pretendere ed esigere il rimborso da parte dell’altro ? (Spese funerale etc. la suddivisione è del 50% ? )
Il pagamento dell'acconto I.C.I. è a carico degli eredi? I rimanenti 4/12 vanno calcolati con una cifra di quello che poi diventerà di mia competenza?
Il nipote continua a risiedere al piano superiore ed ad occupare dopo la morte del nonno pertinenze come garage, cantina, etc..Ha titolo per continuare a risiedere in questo periodo "di transizione" in attesa della successione, oppure essendo venuto meno l'accordo verbale per occupazione gratuita deve lasciare l'appartamento?
Leggi adesso la risposta al costo di €
7,9
Puoi pagare con bonifico bancario, bollettino postale, vaglia o carta di credito. Provvederemo ad inviarti la risposta al quesito
nel tuo indirizzo email nelle due ore lavorative successive.
Clicca sul pulsante acquista e inserisci nel campo causale il numero di questo quesito.
Acquista
Vedi gli altri quesiti
|