Quesito n° 307

Successione legittima - diritto dei soci alla ripartizione degli utili in una s. r. l. - socio d’opera

Nostro padre possiede un hotel-ristorante che vorrebbe donare in beneficenza, tramite testamento o attraverso la donazione del ricavato della vendita prima della morte. La proprietà dell'albergo era in società tra nostro padre e nostra madre, che è morte. Nostra madre possedeva una quota del 16% circa, che è passata in parti uguali a noi figli. A tutt’oggi non ci sono stai versati gli utili derivati da detta quota.
I nostri quesiti sono questi: può nostro padre cedere il capitale immobiliare o monetario prima o dopo la morte ? A noi figli quanto spetterebbe per legge? Possiamo impugnare il testamento o se c'è una donazione prima della morte possiamo avvalerci di qualche diritto?
Come possiamo ricevere gli utili della quota che abbiamo ereditato da nostra madre?
Attualmente nell'hotel ci lavora solo uno dei tre figli, gli altri due ci hanno lavorato nel passato per brevi periodi, questo comporta delle differenze per quanto riguarda l'eredità o la quota ereditata?

Leggi adesso la risposta al costo di € 7,9

Puoi pagare con bonifico bancario, bollettino postale, vaglia o carta di credito. Provvederemo ad inviarti la risposta al quesito nel tuo indirizzo email nelle due ore lavorative successive.
Clicca sul pulsante acquista e inserisci nel campo causale il numero di questo quesito. Acquista


Vedi gli altri quesiti